domenica 24 gennaio 2016

Pasta acqua e farina




A casa della nonna un piatto tipico della domenica è la pasta acqua e farina rigorosamente preparata a mano ... la farina viene setacciata, impastata su una spianatoia di legno e tirata col mattarello.
L'impasto è versatile e se ne possono ricavare diversi formati, in versione corta i cavatelli o cicatielli come li chiama la nonna, pasta lunga come i pici o in versione ripiena come ravioli ripieni di ricotta. 

Ingredienti: 
Farina 00, gr. 400 
Semola, gr 100 
Acqua tiepida, ml 250 
Sale fino, un cucchiaino 

Ed ecco l'impasto preparato dalla nonna
La nonna mette la farina ed il sale sulla spianatoia, vi versa l'acqua a pioggia e comincia ad impastare con le mani. Data una prima impastata continua a lavorare l'impasto tirandolo leggermente e ripiegandolo su stesso di modo da dargli elasticità. Una volta ottenuta una pasta liscia ed elastica (ci vorranno 5 minuti) forma una palla, la copre con un canovaccio e lasciatela riposare 30 minuti.

Ed ecco il mio impasto (ovviamente) in versione Bimby
Metto nel boccale tutti gli ingredienti: acqua fredda, 
le due farina ed il sale
Impasto 2 minuti velocità Spiga
Lavoro l'impasto ottenuto con le mani per qualche minuto per compattarlo ed ottenere la forma di una palla. Se l'impasto dovesse risultare un poco secco aggiungo qualche goccia d'acqua. Lascio riposare 30 minuti coperto con un canovaccio.

Si continua la lavorazione...
Si cosparge il piano di lavoro con poca farina e si stende l’impasto con l'aiuto di un mattarello, fino a raggiungere lo spessore di circa un centimetro.

Con l’impasto così preparato si possono ricavare diversi formati di pasta fresca.

I cicatielli sono la specialità della nonna. Prepara una striscia d'impasto dalla forma cilindrica che taglia in pezzetti di 2 cm di lunghezza, preme ciascun pezzo con indice e medio facendoli scivolare per formare la cavità tipica di questa pasta che la rende adatta al condimento col sugo di carne.

Io preferisco i pici, uno spaghetto lungo e corposo, che ottengo tagliando con un coltello una striscia d’impasto che allungo rotolandola sul piano di lavoro con i palmi aperti delle mani.

Altra specialità della nonna i ravioli ripieni di ricotta da condire con pomodoro semplice.
Ingredienti utilizzati per il ripieno: ricotta 250 gr, un uovo, sale e pepe che lavora insieme fino ad ottenere un composto abbastanza asciutto. 





E quando si ha meno voglia di dedicarsi al formato della pasta, si preparano i famosi "maltagliati" 




I tempi di cottura variano in base al formato e la pasta fresca è ottima con qualsiasi condimento, anche con un sugo semplice.


Buon appetito a tutti!!




Nessun commento:

Posta un commento