mercoledì 25 novembre 2015

Piccantina


A fine estate le piante del mio balcone sono piene di peperoncini e come utilizzarli? 
Da qui è nata l'idea della "Piccantina". Cosa è? Una crema da spalmare, un patè composto da verdure ed arricchito dai peperoncini che attribuiscono un tocco di piccante! Ottima da spalmare su tartine, bruschette ma anche per arricchire il gusto della carne o condire un piatto di pasta.

Ingredienti

  • Melanzane, nr. 3 (pulite, lavate e strizzate 250 gr.)
  • Pomodori secchi, 200 gr.
  • Peperoni, 450gr
  • Peperoncini, 50gr (variabile anche a 100gr in base alla piccantezza desiderata)
  • Carciofi sott’olio, 1 barattolo da 280gr. (netto 150g.)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto di vino bianco
  • Sale q.b.  


Prepariamo tutti gli ingredienti.





Melanzane:
Sbucciare le melanzane e tagliarle sottili. Immergerle in acqua e sale e lasciarle in immersione per 4 ore (l’acqua diventerà scura per il liquido amaro rilasciato dalle melanzane). Per comodità riempire la vaschetta del lavandino con acqua e sale, immergervi le melanzane e per farle rimanere immerse sotto l’acqua riporre sopra un recipiente con dell’acqua in modo che il peso le mantenga sott'acqua.
Sciacquare le melanzane e metterle in uno scolapiatti.
Far bollire in una soluzione di acqua (50%) e aceto (50%) le melanzane, versandole poche per volta in acqua e aceto e lasciandole pochissimi minuti, per evitare che si ammollino. Man mano che si tolgono dalla pentola, metterle a scolare in uno scolapasta. Appena terminato, strizzare le melanzane per togliere l’acqua assorbita durante la cottura (per comodità utilizzo lo schiacciapatate).

Pomodori secchi:
Far bollire i pomodori secchi in una soluzione di acqua (50%) e aceto (50%) per 5 minuti. Scolare ed asciugare bene con la carta assorbente. E’ possibile utilizzare i pomodori secchi sott'olio, in tal caso sgocciolarli dall'olio del barattolo.

Peperoni:

Pulire i peperoni togliendo i semi ed i filamenti interni. Tagliare a striscie o pezzettini e farli bollire in una soluzione di acqua (50%) e aceto (50%) per pochissimi minuti. Scolare ed asciugare bene con la carta assorbente.

Peperoncini:
Pulire i peperoncini freschi e togliere il picciolo. A secondo del grado di piccantezza del peperoncino e quantità di semi valutare se aumentare/diminuire la quantità ed eliminare qualche seme. Attenzione con il taglio dei peperoncini perché irritanti per la pelle e per il naso!!

Carciofi sott’olio:

Sgocciolare i carciofi sott’olio. Se interi, consiglio di tagliarli a spicchi.


Una volta preparati tutti gli ingredienti, per la preparazione della crema ho utilizzato il Bimby ma è possibile anche utilizzare un robot da cucina.

Versare nel boccale del Bimby gli ingredienti, inserendo per primi i peperoncini. 
Versare un filo d'olio. 
Tritare 10 secondi, velocità 5.
Verificare se necessario continuare a tritare per qualche secondo e/o aggiungere olio q.b. al fine di ottenere la consistenza di una crema
Aggiungere sale q.b.


Preparazione Barattoli
Sterilizzare i barattoli di vetro, riponendoli su una teglia senza coperchio e mettendoli a forno a 100 gradi (possibile anche a microonde 5 min. max potenza). Sterilizzare i coperchi facendoli bollire 5 minuti in un pentolino d’acqua. 
Mettere la crema ottenuta nei barattoli di vetro, pressare bene non lasciando spazi vuoti con aria. Coprire con un filo d’olio.
Far bollire per circa 30 minuti (inizio bollore). Per evitare che i barattoli sbattano tra loro durante la bollittura, avvolgerli con dei canovacci. Far raffreddare i barattoli nell'acqua e togliere solo quando raffreddati.

Aspettare 30 giorni prima di consumare per gustare meglio, anche se buona già da subito.
  

Nessun commento:

Posta un commento