lunedì 23 febbraio 2015

Patate al forno al vino bianco



A chi non piacciono le patate!! Un contorno di gradimento assicurato per una cena o pranzo con ospiti. Le patate al forno sono un classico e cucinate in questa versione sono ottime per accompagnare un secondo di carne.

Questa ricetta mi è stata "regalata" da un amico, dopo aver assaggiato le patate al forno da lui preparate. Ho voluto conservarla in questa mia raccolta virtuale di appunti in cucina.


Ingredienti:

  • Patate, 3 kg
  • Vino bianco, 250 ml
  • Cipolle bianche, due
  • Sale
  • Pepe
  • Origano

Ho tagliato le patate di dimensioni medio piccole e le ho adagiate su una teglia da forno.

Ho tagliato le cipolle a fette e le ho disposte sopra le patate.


Ho aggiunto il vino bianco, l’origano, il sale ed il pepe.


Ho cotto in forno a 180°C per 40 minuti circa con forno ventilato.

In caso di forno tradizionale, i tempi di cottura devono essere aumentati fino ad un’ora.


Nessun commento:

Posta un commento