giovedì 8 gennaio 2015

Risotto allo Spumante


Una delle ricette al risotto più gettonate nei periodi dopo le feste, un modo gustoso per riciclare la bottiglia di spumante secco rimasta dal brindisi, è il Risotto allo Spumante!

Ingredienti

  • Riso Carnaroli, gr 320
  • Cipolla rossa di Tropea, 1 piccola
  • Spumante secco, 500 ml
  • Burro, gr 70
  • Brodo vegetale, 1 litro
  • Parmiggiano grattugiato, 100 gr
  • Sale e pepe qb
In una casseruola lascio fondere metà dose del burro e vi lascio stufare a fiamma dolce la cipolla affettata finemente.

Unisco il riso lasciandolo tostare per qualche minuto.

Aggiungo lo spumante e lascio cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, finchè lo spumante sarà assorbito dal riso.

Aggiungo un mestolo di brodo e continuo a cuocere, aggiungendo un mestolo di brodo quando il risotto comincia ad asciugarsi, per un tempo di cottura pari a quello indicato sulla confezione del riso.

Al termine della cottura, regolo di sale e manteco il risotto con il restante burro ed il parmigiano ed aggiungo una manciata di pepe.

Ed ecco il risotto pronto, ottimo servito caldo accompagnato da un flute dello spumante usato per la cottura…Buon Appetito!

Vi suggerisco alcune varianti:
A fine cottura, spento il fuoco, aggiungere del salmone affumicato tagliato a listarelle (circa 100 gr), una noce di burro, l'erba cipollina tagliuzzata ed una spolverata di pepe.
Altra variante: aggiungere a fuoco spento gamberetti (circa 100 gr cotti), prezzemolo tritato, una noce di burro ed una spolverata di pepe.

3 commenti:

  1. Che bella idea per il riciclo dello spumante ed anche le varianti sembrano interessanti!

    RispondiElimina
  2. gnamm deve essere ottimo! sopratutto con la variante con aggiunta di salmone *_*

    RispondiElimina