mercoledì 25 giugno 2014

Piadina arrotolata con carne



Voglia di piadina!!! Un piatto versatile e dalle tante ricette alternative...
Stasera ci gustiamo una ricetta che ricorda le tortillas con chili ma con un gusto più italiano: "Piadina arrotolata con carne tritata"

Ingredienti (2 persone)


  • Piadine, 2
  • Carne tritata di vitello, 200 gr
  • Passata di pomodoro, 200 gr
  • Brodo, una tazza
  • Cipolla
  • Sedano
  • Peperone rosso
  • Peperone giallo
  • Formaggio olandese, 50 gr
  • Aromi misti per carne, ½ cucchiaino
  • Peperoncino in polvere, secondo gusto
  • Curry, un pizzico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
Preparo un soffritto di cipolla e sedano tritato in olio extravergine di oliva. 
Unisco la carne tritata e la faccio rosolare, sgranandola con un cucchiaio di legno in modo da farla dorare uniformemente. 
Lavo e taglio i peperoni e li aggiungo alla carne. 
Mescolo bene e lascio cuocere per circa 4 minuti. 
Aggiungo la passata di pomodoro e mescolo il tutto. 
Aggiungo il brodo (preferisco il brodo vegetale, ma se non disponibile preparo una tazza di brodo col dado granulare). 
Aggiungo gli aromi, il peperoncino, il curry ed il sale. 
Lascio cuocere per circa 15 minuti a fiamma media o fino a completo assorbimento del brodo, lasciando la carne morbida. 

Scaldo le piadine per 2 minuti in una padella antiaderente, distribuisco la carne, aggiungo il formaggio tagliato sottile ed arrotolo la piadina. 
Divido a metà ed ecco pronta da mangiare!! 

Un piccolo suggerimento per tenerle ben chiuse:  le avvolgo con carta di alluminio che ricopro con un tovagliolo colorato per dare un tocco di allegria al piatto.
Ottima accompagnata con un'insalata!

14 commenti:

  1. odoro le piadine e questa tua ricetta mi ha fatto venire fame nonostante il caldo

    RispondiElimina
  2. io adoro le piadine e mi piace cambiare ripieno per provare gusti sfiziosi e nuovi come quello che proponi oggi

    RispondiElimina
  3. non avevo mai pensato a fare la piadina così arrotolata... sicuramente è ottima, potrei anche arricchirla con qualche spezia e foglia di rucola!

    RispondiElimina
  4. ricetta straniera rivisitata? geniale...ideale per il mio moroso :D devo proporgliela

    RispondiElimina
  5. La piadina è uno dei miei piatti preferiti, facile da preparare e questa ricetta sembra davvero appetitosa!!

    RispondiElimina
  6. Questa tua ricetta mi solletica proprio le papille gustative, devo provarla

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato la piadina con la carne farò questa prova grazie mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Per una romagnola come me, la piada è l'oro!
    Buona da sola, superba farcita!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Ti seguo sempre e non c'è una sola volta che non mi viene fame nel leggere i tuoi post!!! Che bontà questa piadina con carneeee mmmm!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro le piadine perchè spesse volte mi risolvono un pranzo :) Questa farebbe impazzire il mio ragazzo dato che ama la carne :)

    RispondiElimina
  11. Sembrano davvero molto buone....ottima idea !!!

    RispondiElimina
  12. molto gustosa e piena di cose buonissime, adoro farcire le piadine nei modi più svariati, questa è davvero un'ottima idea

    RispondiElimina